lunedì 23 ottobre 2017

Maratona di Torino - Preview


Domenica prossima si corre la 31° edizione della Maratona di Torino. Una manifestazione che negli ultimi anni ha vissuto periodi decisamente turbolenti, tra cambi di data, cambio di organizzazione, calo degli iscritti. Quest'anno è la Team Marathon che gestisce il tutto, contando di riportarla agli antichi fasti. La città sabauda sembra lo scenario ideale per la Regina con le sue ampie vie centrali, il lungo Po e l'hinterland completamente pianeggiante. Anche il cambio di data (dalla prima all'ultima domenica di ottobre) dovrebbe invogliare la partecipazione, richiedendo meno sforzi di preparazione sotto la canicola estiva.

Maratona di Torino - Percorso (clicca per ingrandire)

Il percorso prevede la partenza dalla centralissima Piazza San Carlo. Da qui si segue il corso del fiume per un lungo tratto passando per il Parco Valentino, il Borgo Medievale fino a raggiungere Moncalieri dopo circa 10 chilometri. Qui si attraversa il Po e si entra a Nichelino e si prosegue in direzione Stupinigi dove si percorre un anello nei prezzi della Palazzina di Caccia. Siamo più o meno a metà del percorso che risale verso Beinasco e attraverso viali lunghi e dritti torna in direzione del centro città. Intorno al chilometro 26 arriviamo a Mirafiori, nel regno dell'automobile dove c'è la sede della Fiat. Da qui si risale in direzione del Politecnico per poi dirigersi nuovamente verso il centro verso l'arrivo posizionato a Piazza Castello.

Il percorso è pressochè completamente pianeggiante, con poche curve e cambi di direzione, l'ideale per una maratona. Per quanto mi riguarda, il mio obiettivo è quello di provare a migliorare il mio personale, ovvero scendere sotto le 3 ore e 20 minuti. Questo significa tenere un passo di 4'44"/Km, tutt'altro che semplice.

Il Village della Maratona, dove ritirare il pettorale e il pacco gara, sarà allestito a Piazza Castello a partire da venerdì. La partenza è prevista per le ore 9.30 e il tempo massimo è fissato in 6 ore. Per quanto mi riguarda la Maratona sarà un'occasione per passare un fine settimana lungo a Torino con la mia famiglia e per vedere alcune persone care che vivono li.

Nessun commento:

Posta un commento