lunedì 31 luglio 2017

Stagione 2016/2017


Anche quest'anno sono finalmente arrivate le vacanze estive, si chiude una stagione impegnativa sotto diversi aspetti tra cui anche quello sportivo. La mia prima stagione agonistica, l'anno scorso, è stata quella dell'ambientazione: ho imparato ad allenarmi, il mio corpo si è dovuto adattare ai diversi carichi di lavoro, con l'emozione di correre la mia prima mezza maratona e di migliorarmi sulle 10 chilometri. Quest'anno è stato quello delle conferme. Ho capito che solo con un allenamento costante e ragionato si raggiungono determinati obiettivi. Ho finalmente raggiunto l'obiettivo principe di correre una Maratona (solo un anno fa mi sembrava qualcosa di impossibile da fare): di più, mi sono migliorato costantemente da un punto di vista chilometrico e i miei allenamenti sono diventati sempre più efficaci. Ho cominciato a correre fino a 4 volte alla settimana, a volte anche con il sacrificio di alzatacce prima di andare al lavoro. Il bilancio finale è quello di un enorme soddisfazione nella consapevolezza che nessun obiettivo è irraggiungibile, bastano forza di volontà e tanta dedizione nel raggiungerlo.


DataGaraDistanzaTempo
26.08.2016Roma by Night Run21,097 km.1h42"39
04.09.2016Ostia in corsa per ambiente10 km.47'21"
09.10.2016La 30 del Mare30 km.2h29'49"
13.11.2016Fiumicino Half Marathon21,097 km.1h37'38"
27.11.2016Firenze Marathon42,195 km.3h43'05"
11.12.2016CorriOlimpia Eur10 km.42'24"
31.12.2016We Run Rome10 km.43'21"
15.01.2017Trofeo Lidense15 km.1h03'24"
26.02.2017Decamilia14,8 km.1h02'36"
12.03.2017Roma-Ostia Half Marathon21,097 km.1h28'57"
02.04.2017Maratona di Roma42,195 km.3h23'13"
30.04.2017Rimini Marathon42,195 km.3h28'40"
14.05.2017Rincorriamo la Pace10 km.40'02"
21.05.2017Race for the Cure5 km.20'00"
11.06.2017Cecchignola di Corsa9,5 km.38'53"
17.06.2017Mezzamaratona di Roma21,097 km.1h33'33"

Complessivamente ho partecipato a 16 gare, di cui 4 mezze maratone e 3 maratone. L'emozione più forte è stato senza dubbio quella che ho provato all'arrivo della maratona di Firenze, corsa a fine novembre. E' stata la mia prima regina che ho affrontato con il dovuto rispetto e prudenza ma che mi ha regalato una gioia enorme.

Con l'anno nuovo ho voluto provare ad approcciarmi in maniera un po' più evoluta alla preparazione. Ho pertanto seguito una tabella in previsione della Maratona di Roma più evoluta, sia in termini quantitativi che qualitativi. I risultati sono stati sorprendenti: già nella Roma-Ostia di marzo ho ottenuto un tempo assolutamente stupefacente per le mie aspettative, e poi tre settimane dopo, nella Regina lungo le strade della Capitale, ho replicato con una prestazione che mi ha lasciato a bocca aperta.

Ho provato anche l'emozione della "doppia" provando a sfruttare la preparazione per Roma anche per Rimini in programma un mese dopo. L'emozione di correre per posti che mi ricordano la mia infanzia ha attutito un po' la delusione per una prestazione non eccelsa. Dei mesi di preparazione per le maratone ho approfittato anche per limare le mie prestazioni sulle distanze più brevi.


Come evidenziato dalla tabella qui sopra il miglioramento su tutte le distanze rispetto ai tempi che avevo fatto registrare fino allo scorso mese di agosto è evidente, segno che la strada che ho seguito a livello di allenamento è quella giusta. Chiaramente, non ci si ferma qui. Per la prossima stagione, infatti, sono in cantiere diverse novità. La prima riguarda l'iscrizione alla società podistica LBM Sport Team, con la quale ho corso le ultime due gare di giugno. L'organizzazione mi sembra ottima e la possibilità di appoggiarmi ad una struttura che così ben conosce il mondo del running sarà sicuramente un punto a favore per permettermi di migliorarmi ancora di più.

Altra novità logistica sarà il fatto che proverò ad allenarmi allo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. La pista di atletica mi potrebbe essere molto utile soprattutto nei lavori di qualità. Al ritorno dalle vacanze andrò a fare il primo allenamento.

Poi voglio provare ad alzare ancora un po' l'asticella. Dopo aver superato infatti l'ostacolo della maratona mi piacerebbe provare l'esperienza di avventurarmi nel mondo delle Ultra. In questo senso deve essere letto l'ultimo record di distanza che ho fatto registrare ad inizio luglio. Entro breve sarò più chiaro su cosa ciò vorrà dire. Ci sono però già alcune certezze: il mio calendario agonistico per il 2017/2018 comincerà ufficialmente il prossimo venerdì 25 agosto con la RomabyNight Run, mezza in notturna per le strade della capitale.

Ora, però, è il momento di staccare un po' la spina. Che non significa tanto non allenarsi (continuerò a farlo anche durante le ferie) ma rilassarsi mentalmente per tornare con la spinta giusta la prossima stagione. Nel frattempo ho già rinnovato il certificato medico (il dottore mi ha detto che l'ECG è andato meglio dell'anno scorso), così tanto per aver ben chiaro che sono già bello carico. Nel frattempo buone vacanze a tutti!!



Nessun commento:

Posta un commento