mercoledì 17 febbraio 2016

Xmilia - Preview


E' in arrivo la prossima settimana l'unica gara che ho programmato per febbraio e l'ultima prima della Roma-Ostia, il mio obiettivo stagionale. Si tratta della Decamilia, una gara unica nel suo genere, che si corre lungo le strade del quartiere Tor Vergata. Giunta alla seconda edizione dopo il successo di quella dello scorso anno alla quale hanno partecipato più di 1000 atleti, la competizione si sviluppa sulla distanza delle dieci miglia romane (da cui il nome). Si tratta quindi di una gara di poco meno di 15 chilometri (14,8 per la precisione) che ho inserito nel mio calendario proprio per testarmi su una distanza intermedia tra i classici 10k e la mezza maratona ad un ritmo che sia qualcosa in più di un semplice allenamento.

La gara è stata pensata da un militare (tal Colonnello Calligaris) per i militari: se ne disputò una edizione nel 2004 non replicata negli anni successivi. Fino all'anno scorso quando appunto LBM la fece sua e la ripropose. Il carattere "militare" è comunque rimasto in quanto viene considerata prova valida per testare l'efficienza operativa del personale militare in servizio.


Il percorso si sviluppa sulle strade del quartiere Tor Vergata appena fuori dall'anello del Grande Raccordo Anulare con un'altimetria pressochè nulla, e completamente asfaltato. Il meteo si prospetta primaverile. Il ritiro del pacco gara potrà essere fatto sabato prossimo presso il negozio LBM a Via Tuscolana.

Nessun commento:

Posta un commento