martedì 3 dicembre 2019

Gara #3 - Best Woman


Torno a Fiumicino dopo quattro anni per partecipare a quella che, a ragione. è considerata come la 10 chilometri più veloce del calendario podistico romano. Il mio malcelato obiettivo è quello di provare a migliorare il mio personal sulla distanza, che ho fissato esattamente un anno fa alla Deejay Ten con un percorso decisamente più complicato di questo.

Mattina fresca con una temperatura ideale per correre (di poco sotto i 10 gradi). Alle 10 gli oltre 2000 partecipanti partono dal classico vialone poco dietro lo stadio Cetorelli dove è fissato l'arrivo. Grazie al pettorale parto davanti, in posizione ideale per prendere subito il ritmo. In effetti riesco piuttosto agevolmente a fissarmi sul passo di 3'45"/Km o poco meno e facilmente riesco a raggiungere con questo tempo metà percorso, passando senza problemi anche la doppia strettoia del ponte sul porto.

Da qui in poi iniziano i problemi. Inizio ad accusare la fatica e le piccole variazioni di ritmo che ho effettuato nella prima parte di gara (per schivare qualche runner o tagliare una curva nella maniera migliore) mi presentano il conto. Rallento il passo in maniera minima ma comunque sufficiente a farmi alzare il tempo finale troppo oltre il previsto. Nel tratto all'interno dello stadio, quando avrei voluto sprintare, difficoltà respiratorie mi provocano dei conati di vomito che mi portano a rallentare. Negli ultimi 200 metri mi superano in diversi e chiudo in slow motion col real time di 38'10" lontano 20 secondi dal mio personal. Con il mio tempo ufficiale di 38'14" sono 154° assoluto su 1885 arrivati e 32° di categoria su 181 (7° su 116 della mia squadra).

TDS - Risultati ufficiali Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento