E' la temperatura gelida a caratterizzare - come da tradizione - l'appuntamento con la gara prenatalizia dell'Eur, organizzata dal centro sportivo Olimpia e giunta quest'anno alla settima edizione. Il termometro al momento del via segnava infatti 2 gradi e neanche il cospicuo riscaldamento pre-gara è riuscito più di tanto a sciogliere il ghiaccio dei muscoli.
Pronti-via, provo subito a stare nel gruppo dei runners sotto i 4 al chilometro e, approfittando del discesone di viale Agricoltura, mi inserisco tra i primi. Il percorso è tremendo, con saliscendi continui anche bruschi dal punto di vista della pendenza. Dopo il primo giro da poco più di 2 chilometri si ripassa sul traguardo: mi assesto sull'ottimo passo di 3'47"/Km che sarà quello che riuscirò a tenere fino all'arrivo.
Il percorso lo conosco bene, quindi provo a spingere gestendo però al contempo le forze. Tra l'altro il doppio discesone si fa sentire sul tempo ai 5 chilometri che ufficiosamente rappresenta il mio pb (18'53") Anche perchè il salitone del Fungo è veramente tosto da affrontare in gara. Lo "scalo" con buona decisione e poi mi tuffo a capofitto verso il Laghetto per lo sprint finale. Ancora la salita, dolce ma lunga, di via Tupini e finalmente il rettilineo d'arrivo. Sento ansimare un altro corridore dietro di me e decido di sprintare per non farmi superare.
Alla fine chiudo con l'ottimo tempo di 37'54", di solo 3 secondi sopra il mio personal best ottenuto tre settimane fa alla Deejay Ten. Chiudo al 30° posto nella classifica assoluta (su 983 partecipanti) e 7° di categoria (su 103).
Nessun commento:
Posta un commento