mercoledì 13 giugno 2018

Mezza Maratona di Roma - Preview



Come ogni anno, nei pressi del solstizio d'estate arriva l'appuntamento con una delle gare più partecipate ed affascinanti del panorama podistico romano, nonchè con quella che per molti rappresenta l'ultimo impegno agonistico prima dell'estate. Sabato sera si corre la seconda edizione della Mezza Maratona di Roma che permette ai runner di percorrere le vie del centro storico della Capitale nell'ineguagliabile luce del tramonto romano.

La partenza, come lo scorso anno, è fissata alle 21 da Piazza del Popolo, ma ci sono diverse novità rispetto alla prima edizione. Innanzitutto si corre solamente la mezza e non la 10 chilometri (spostata a settembre): mi sembra una decisione saggia dopo il caos che si è avuto sia alla partenza che lungo il percorso per gestire le due gare. Sempre in quest'ottica di rendere la gara più scorrevole soprattutto in partenza sono state introdotte le griglie con partenza ad onde. La prima onda partirà alle 21, la seconda alle 21.06 (è la mia, anche se per tempo starei nella prima, ma vabbè :), e la terza alle 21.12.

La novità più importante, però, riguarda il percorso che sviluppa nel quadrante meridionale ricalcando la parte del percorso della Maratona di Roma nella zona San Paolo-Marconi. In questo modo viene evitata la famigerata salita della Moschea e l'altimetria complessiva risulta molto più uniforme.

Percorso Mezza Maratona di Roma - Clicca per ingrandire
Nel dettaglio si parte da Piazza del Popolo e si prosegue lungo via del Corso fino all'altezza di Palazzo Chigi. Si svolta per via dei Condotti verso Piazza di Spagna. Di qui si percorre il Traforo PASA per poi ridiscendere da via Nazionale verso Piazza Venezia. Si percorrono i Fori Imperiali fino al Colosseo e poi tutto dritto fino al Circo Massimo e la piacevole discesa fino alla Piramide Cestia. Qui cambia il percorso e si imbocca via Ostiense, che si percorre tutta fino ad arrivare alla Basilica San Paolo. Da qui il tracciato è quello della Maratona, via Marconi, Lungotevere e piazzale della Radio. Siamo a Testaccio dove si prende il Lungotevere che ci porta fino alla Bocca della Verità e al Teatro Marcello.

Siamo al 15° chilometro quando torniamo a Piazza Venezia per imboccare via del Corso e percorrerla fino a metà quando, più o meno all'altezza dell'Ara Pacis, riprendiamo il Lungotevere che va percorso fino a poco dopo il Piazzale delle Belle Arti. Qui c'è il giro di boa, si torna indietro fino all'altezza di Piazza del Popolo per imboccare la Passeggiata di Ripetta che porta a via del Corso. Siamo al rettilineo finale dove bisogna dare tutto in vista dell'arco dell'arrivo che ci aspetta in lontananza.

La gara si preannuncia davvero entusiasmante per l'opportunità di correre per le strade di Roma in una sera d'estate. Speriamo che il meteo sia più clemente dell'anno scorso quando caldo e umidità fecero una strage di partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento