lunedì 5 settembre 2016

#Gara2 - Ostia in corsa per l'ambiente

Che sarebbe stata una gara impegnativa l'ho capito da subito quando, dopo 1 chilometro corso a poco più che passo veloce per riscaldarmi, grondavo già di sudore. Alta temperatura e umidità alle stelle nella pineta: un cocktail micidiale per i runner. Per questo ho deciso di mettermi a ruota di amici che viaggiavano intorno ai 5 al chilometro per gestire in tranquillità tutta la prima parte di gara, soprattutto il temibile pezzo di sterrato.

I primi 7 chilometri quindi tengo con facilità un ritmo intorno ai 4'50" e sento che ho un ampio margine per dare qualcosa di più nell'ultima fase. Raggiunta la laterale della Colombo subito dopo il rifornimento di metà gara, comincio ad accelerare per poi aumentare il passo negli ultimi 3 chilometri nei quali tengo la media rispettivamente di 4'39", 4'34" per finire in progressione con uno spettacolare 4'18". L'ultima fase della gara ho superato decine di runners, alcuni molto provati dal clima, e questo, aldilà del riscontro cronometrico comunque lontano dal pb, mi fa chiudere la gara molto soddisfatto soprattutto di come sono riuscito a gestirla.


Una gestione al risparmio che mi permette poi di continuare l'allenamento previsto per ulteriori 6 chilometri su un lungomare ancora molto affollato di bagnanti vista la giornata estiva. Buono il bilancio anche sul piano fisico: il piede destro che mi preoccupava all'inizio non ha dato problemi nè durante nè dopo la gara. Unica nota stonata: la TDS ha sbagliato ad inserire il mio nominativo. Ho già segnalato la cosa con una mail, speriamo correggano presto.

Risultato ufficiale TDS - Clicca per ingrandire

Ora spazio all'allenamento verso Firenze con la prossima gara prevista per ottobre, sempre a Ostia, quando correrò per la prima volta sulla distanza dei trenta chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento