lunedì 21 settembre 2015

Mezza di domenica

Ieri mattina intorno alle 7 - orario in cui comincia ad essere sufficiente la luce del giorno - sono scesa per un'altra "Corsa della domenica". Dopo le uscite non proprio incoraggianti degli ultimi tempi, l'obiettivo era la distanza e riuscire a calibrare il ritmo in maniera da non ricadere nell'esaurimento delle forze come già successo ad agosto. Alla fine devo dire che la missione è stata compiuta.


La temperatura era ideale, intorno ai 18 gradi. Arietta fresca che ispira una buona andatura. A differenza, però, dell'ultima volta, ho impostato un ritmo iniziale molto tranquillo (intorno ai 5'40" al Km) che mi ha permesso di rimanere sempre in zona aerobica con i battiti cardiaci (intorno ai 140bpm).

In questo modo sono riuscito subito a spezzare il fiato, pertanto ho mantenuto il ritmo per tutta la durata dell'uscita senza alcuna difficoltà. Ho raggiunto il punto più lontano da casa a cui mi sia mai spinto correndo (più o meno all'altezza del TAR del Lazio sulla Flaminia). Sono riuscito a formalizzare con il Garmin il mio record sulla mezza maratona, scendendo tra l'altro sotto le due ore. E ho stabilito anche il record di distanza percorsa.


Tornato a casa nel migliore dei modi possibili, senza dolori particolari e con tanta fiducia verso l'inizio della stagione delle corse che si sta avvicinando.

Nessun commento:

Posta un commento