mercoledì 13 aprile 2016

Appia Run - Preview



Domenica prossima si correrà un'altra delle "classiche" del calendario podistico romano. La Roma Appia Run è nata nel 1999 per riempire il vuoto lasciato dalla Roma-Ostia che quell'anno non si corse. Negli anni successivi il percorso divenne simile a quello odierno così come la distanza, decisamente inusuale.

E' una gara unica sia per la bellezza degli scorci che si attraversano percorrendo il primo tratto della Regina Viarum, sia perchè si corre su quattro diversi tipi di superficie: asfalto, sanpietrini, lastroni di basalto e sterrato. Il percorso mi è decisamente familiare e prevede dopo la partenza da Caracalla, la leggera ma lunga salita verso i cosiddetti archi della Colombo, si gira per via di Porta Ardeatina per poi proseguire lungo l'Appia Antica fino alla tomba di Cecilia Metella (anche qui c'è un bello strappetto in salita).

Si scende poi verso l'Appia Pignatelli per entrare nel parco della Caffarella dove si segue praticamente nella sua interessa la Via omonima che sbuca di nuovo sull'Appia Antica all'altezza del Quo Vadis. Ancora salita verso via Cilicia, si attraversa la Colombo. Di qui l'ultimo tratto di gara si snoda nelle vie dell'Aventino per tornare nel finale a Caracalla. Qui di sotto trovate il percorso dell'anno scorso, confermato anche per quest'anno

Percorso Appia Run - Clicca per ingrandire
Insomma, per quella che è la mia unica gara di aprile si prospetta davvero una bella giornata di sport (anche il meteo sembra molto favorevole) in uno scenario unico. Il ritiro del pacco gara è previsto sabato presso lo stadio delle Terme di Caracalla, dove domenica sarà attivo un servizio di deposito borse.



Nessun commento:

Posta un commento