giovedì 13 ottobre 2016

Maglia tecnica


E' stata presentata qualche giorno fa la maglia tecnica che troveremo nel pacco gara della maratona di Firenze del prossimo 27 novembre. Si tratta di una maglietta tecnica a maniche corte (invece delle tradizionali maniche lunghe) in modo da consentirne l'utilizzo durante tutto l'anno. Realizzata da Asics, lo sponsor tecnico della manifestazione, prevede il logo della maratona sulla destra e sul davanti il duomo stilizzato, a sottolineare la nuova partenza ed il nuovo arrivo che saranno entrambi per l'appunto a Piazza del Duomo.

Come si legge sul sito: "la maglia è di un particolare e originale colore verde brillante ed è in tessuto tecnico polyester "bird eyes mesh" per garantire maggior traspirazione; unisce confort e leggerezza. Il capo è performante e termoregolatore, permette un'eccellente gestione dell'umidità. Cuciture piatte, dettagli rifrangenti e inserti in contrasto, per un look davvero innovativo".

Dalla foto sembra davvero bella, non vedo l'ora di poterla indossare, magari direttamente la domenica della gara, condizioni meteo permettendo.

lunedì 10 ottobre 2016

Gara #3 - La Trenta del Mare


E alla fine si corse. Dopo una vigilia mai così travagliata, fatta di annullamenti e di riconferme, di previsioni meteo da tregenda e di strade dissestate, alla fine ieri mattina ha preso il via su una strada adiacente allo stadio Giannattasio la quattordicesima edizione de "La Trenta del Mare", la classica sulla distanza che rappresenta un unicum nel panorama podistico romano.

Per me si trattava della mia prima gara su una distanza maggiore della mezza maratona e si incastrava alla perfezione nella tabella di preparazione della maratona di Firenze. Il mio obiettivo dunque era quello di macinare chilometri, dosare il ritmo in maniera intelligente e provare gli integratori che saranno fondamentali sulla distanza maggiore. 

Si parte puntuali alle 9, con un clima perfetto, un caldo sole ottobrino mitiga l'aria rinfrescata dalle piogge della sera prima. Il percorso - nonostante pareri che ho sentito in giro - a me è piaciuto moltissimo. In particolare il giro all'interno degli scavi di Ostia Antica è davvero suggestivo ed emozionante. Come al solito in gara, il ritmo è diverso dalle uscite di allenamento. Mi attesto subito intorno ai 5 al chilometro, aiutato in questo dai barvi pacers color azzurro che ho avuto a riferimento lungo tutto il percorso. 

La giornata fresca ha senza dubbio aiutato la prestazione, non ho faticato particolarmente a tenere il ritmo gara fino alla fine dal punto di vista del fiato, anzi negli ultimi chilometri sentivo anche di poter accelerare, e solo un inizio di fastidio alla milza (frutto di una respirazione non attenta) mi ha un po' frenato. Sul piano fisico dopo il passaggio alla mezza maratona (che tra l'altro è stato più veloce di quello della Roma Ostia lo scorso marzo) ho accusato qualche dolorino al ginocchio, poi passato velocemente una volta arrivato. Resta invece un fastidio nella parte laterale del piede sinistro, vedremo quanto sarà rilevante,

Tempi intermedi La Trenta del Mare - Clicca per ingrandire

Alla fine comunque il bilancio resta ampiamente positivo, sul piano del ritmo, della risposta fisica ad una sollecitazione di questo tipo (mai avevo corso questa distanza a questo ritmo) ed anche dei rimasugli post gara. Me ne torno a casa con una medaglia, con il record sulla distanza e con il morale bello alto in vista di novembre. Sono, infatti, al secondo mese di preparazione della maratona, ora arriva il momento decisivo con i lunghissimi che affronto bello deciso dopo questa bella prova.

Risultato ufficiale TDS - La Trenta del Mare 09.10.2016



venerdì 7 ottobre 2016

Rain & Run

E con ottobre arrivò anche il primo vero allenamento sotto la pioggia. Arrivo a casa dall'ufficio già mezzo zuppo per aver preso l'acqua nel primo tratto di strada, il cielo sembra schiarire quindi in fretta e furia mi cambio ed esco provando a fare un allenamento asciutto. La tabella prevede una corsa media di 15 chilometri, l'idea è quella di un chilometraggio più limitato anche nell'ottica della gara di domenica. Facciamo che la biciclettata dall'ufficio vale come riscaldamento e comincio subito con la corsa media. Al 4km, appena entrato nella Caffarella, comincia una pioggia sottile, leggera ma insistente che mi accompagnerà praticamente per tutto il resto dell'allenamento. E, paradossalmente, proprio la pioggia è stata la spinta in più per tenere il ritmo alto e per completare il chilometraggio previsto.


Alla fine dunque uscita più che soddisfacente, ritmo assolutamente in media con quello previsto (5'00" al chilometro), nulla da segnalare sul piano fisico e tanta fiducia per la mia prima 30 chilometri in programma tra dopodomani.

mercoledì 5 ottobre 2016

La Trenta del Mare - Preview


Un parto decisamente travagliato, quello della 18° edizione della Trenta del Mare di Roma, una delle gare più attese del calendario podistico romano per la lunghezza (l'unica 30 chilometri che si corre da queste parti) e per la location in riva al mare. Dai post precedenti potrete ricostruire le vicissitudini degli ultimi giorni che hanno portato prima all'annullamento e poi alla conferma della manifestazione. C'è stato senza dubbio un notevole sforzo da parte dell'Organizzazione (la Run Race Management), sostenuta da una vera e propria sollevazione dei runners che già avevano organizzato un evento sostitutivo per protestare contro la cancellazione a pochi giorni dal via.

Per quanto riguarda il percorso si snoda su un tracciato completamente pianeggiante con partenza e arriva presso lo Stadio Giannattasio (dove verrà allestito anche il Villaggio per il ritiro dei pettorali che potrà essere effettuato solo sabato 8 dalle 10 alle 18). Si andrà poi in direzione Ostia Antica per ridiscendere verso il Porto di Roma. Da lì percorreremo il Lungo Mare fino ad arrivare in prossimità della Rotonda della Colombo. Di qui si entra nella Pineta di Castelfusano dove si ricalca sostanzialmente il percorso della gara di 10k disputata lo scorso settembre. Poi ancora una volta direzione Canale dei Pescatori verso l'arrivo.

Il percorso della Trenta del Mare - Clicca per ingrandire

Gara impegnativa soprattutto per la distanza inusuale. Per me, come suppongo per molti dei partecipanti, si tratterà di un ottimo lungo in vista delle maratone autunnali. Per quanto mi riguarda è la prima volta che corro una gara su una distanza superiore alla mezza maratona, sarà molto interessante vedere come riesco a muovermi a livello di gestione delle forze, di alimentazione e come il fisico reagirà a quello che è il primo lungo di 30k che corro quest'anno.

Tra l'altro le previsioni meteo indicano per domenica tanta pioggia proprio durante la corsa. Se davvero sarà così si tratterebbe anche della prima gara corsa sotto l'acqua per me. Restiamo aggiornati anche nei prossimi giorni (Le previsioni per Lido di Ostia).