venerdì 30 settembre 2016

Contrordine, La 30 si corre!



Incredibile dietrofront nella serata di oggi. La Trenta del Mare, la più importante gara del litorale romano, di cui si era annunciato l'annullamento solo due giorni fa per il parere negativo dato dal Municipio X a causa dello stato del manto stradale che sarebbe potuto essere pericoloso per i partecipanti, si disputerà regolarmente domenica 9 ottobre.

La clamorosa ed inaspettata notizia è arrivata in serata, quando è arrivata a tutti gli iscritti alla manifestazione la lieta novella con una mail con la quale la Run Race Management annuncia che sono riusciti, insieme al Municipio, a trovare una soluzione (non meglio precisata) che ha eliminato le cause che impedivano lo svolgimento della manifestazione.


Sicuramente le numerose proteste giunte, attraverso i canali social, dal mondo del podismo romano e non solo (è una gara ad alta partecipazione anche da fuori regione, vista la location e la particolare distanza) ha contribuito a questa svolta positiva. Dunque, ancora iscrizioni aperte senza l'applicazione della maggiorazione dei 5 euro previsti per gli ultimi giorni. Per una volta, tutto è bene quel che finisce bene.

Per quanto mi riguarda resta confermato il programma iniziale con la partecipazione alla gara di domenica 9 e nessun ulteriore cambiamento (per la Hunger Run sarà per l'anno prossimo).

mercoledì 28 settembre 2016

La 30 annullata (Update 30/9)

UPDATE 30.09 h. 18.00 - Sul sito della gara è apparso il seguente avviso: "Con il Municipio stiamo cercando di trovare una soluzione che consenta lo svolgimento della gara. A breve news".


Doccia fredda per me e per tutti quei runner che avevano in programma una delle gare più particolari del panorama poditico romano: questa mattina, infatti, il sito ufficiale annuncia l'annullamento della stessa, pertanto domenica 9 ottobre "la Trenta del Mare" non sarà disputata. La motivazione è, a suo modo, comica: il Municipio non ha concesso l'autorizzazione a causa dello stato di dissesto nel quale versano le strade di Ostia! Come se tutte le gare organizzate a Roma e provincia non avessero lo stesso problema!

 A questo punto salta l'unico appuntamento agonistico che avevo in programma per il mese, probabilmente parteciperò alla Hunger Run di domenica 16 ottobre sostituendo la Corsa media del giovedì con l'allenamento lungo (24k) previsto per la domenica.

Qui di seguito il comunicato dell'organizzazione e la comunicazione del X Municipo con la quale si annuncia il diniego allo svolgimento della manifestazione.

martedì 13 settembre 2016

4580


Questa mattina mi sono ufficialmente iscritto alla maratona di Firenze in programma domenica 27 novembre. Ho dovuto completarla entro metà settembre per non perdere lo sconto attivo, appunto, fino al 15 di questo mese. Ho già ricevuto la mail di conferma nella quale si comunica che mi è stato assegnato il pettorale n. 4580. Ora non resta che allenarsi e aspettare che passino veloce questi 75 giorni :).

Tra l'altro proprio oggi sul sito ufficiale della Maratona è stata presentata la medaglia ufficiale che verrà consegnata a tutti i finisher. Il mio obiettivo da qui all'ultima domenica di novembre.


lunedì 5 settembre 2016

#Gara2 - Ostia in corsa per l'ambiente

Che sarebbe stata una gara impegnativa l'ho capito da subito quando, dopo 1 chilometro corso a poco più che passo veloce per riscaldarmi, grondavo già di sudore. Alta temperatura e umidità alle stelle nella pineta: un cocktail micidiale per i runner. Per questo ho deciso di mettermi a ruota di amici che viaggiavano intorno ai 5 al chilometro per gestire in tranquillità tutta la prima parte di gara, soprattutto il temibile pezzo di sterrato.

I primi 7 chilometri quindi tengo con facilità un ritmo intorno ai 4'50" e sento che ho un ampio margine per dare qualcosa di più nell'ultima fase. Raggiunta la laterale della Colombo subito dopo il rifornimento di metà gara, comincio ad accelerare per poi aumentare il passo negli ultimi 3 chilometri nei quali tengo la media rispettivamente di 4'39", 4'34" per finire in progressione con uno spettacolare 4'18". L'ultima fase della gara ho superato decine di runners, alcuni molto provati dal clima, e questo, aldilà del riscontro cronometrico comunque lontano dal pb, mi fa chiudere la gara molto soddisfatto soprattutto di come sono riuscito a gestirla.


Una gestione al risparmio che mi permette poi di continuare l'allenamento previsto per ulteriori 6 chilometri su un lungomare ancora molto affollato di bagnanti vista la giornata estiva. Buono il bilancio anche sul piano fisico: il piede destro che mi preoccupava all'inizio non ha dato problemi nè durante nè dopo la gara. Unica nota stonata: la TDS ha sbagliato ad inserire il mio nominativo. Ho già segnalato la cosa con una mail, speriamo correggano presto.

Risultato ufficiale TDS - Clicca per ingrandire

Ora spazio all'allenamento verso Firenze con la prossima gara prevista per ottobre, sempre a Ostia, quando correrò per la prima volta sulla distanza dei trenta chilometri.