mercoledì 27 aprile 2016

1 maggio...lavoro in corsa - Preview



La Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero) congiuntamente con il negozio Footworks e le tre organizzazioni sindacali confederate (Cgil, Cisl e Uil) organizza per la giornata della Festa del Lavoro la quinta edizione di questa competizione, che si svolgerà prima del tradizionale concertone di Piazza San Giovanni.

Il percorso è decisamente intrigante passando in posti inconsueti rispetto ai tracciati "tradizionali" delle corse che si disputano nel centro storico di Roma, come Santa Maria Maggiore, Colle Oppio, Colosseo, San Pietro in Vincoli, Piazza Vittorio.



La partenza dell'edizione 2015

Il tracciato è di poco superiore ai 5 chilometri, e consente un buon test in preparazione a quella che è la corsa regina sulla distanza più breve del calendario (la Race for the Cure del 15 maggio). Ritiro del pacco gara presso il negozio Footworks di Via Carlo Felice, da cui la gara partirà domenica alle 9.30.

lunedì 18 aprile 2016

Gara #12 - Appia Run


In una bellissima giornata di sole con un clima tardo primaverile si è corsa la 18° edizione della Appia Run, una delle classiche della stagione podistica romana. Oltre 4000 runners hanno preso parte alla competitiva di 13 Km (il Garmin in realtà ne segna 12,4 scarsi) che si snoda dalle Terme di Caracalla in direzione Appia Antica. Il percorso è senza dubbio tra i più belli che si possano avere: ondulato e impegnativo quanto basta, ti fa attraversare il primo tratto della Regina Viarum da Porta di San Sebastiano fino alla tomba di Cecilia Metella dandoti il gusto unico di correre con ai lati la storia. La superficie merita attenzione: sanpietrini con l'ultimo tratto con i lastroni di basalto che richiedono molta attenzione. 

Una volta arrivati a Cecilia Metella si svolta in direzione Appia Pignatelli, che si percorre per un primo tratto fino al Vicolo di Sant'Urbano dal quale si entra nel Parco della Caffarella. Qui la superficie è sterrata e il dislivello notevole, con una lunga discesa fino all'altezza del fiume Almone a cui segue una lenta risalita fino al Quo Vadis e da lì una salita ancora più impegnativa per tornare all'altezza della Colombo.

L'ultimo tratto si snoda lungo le vie del colle Aventino, fino alla discesa che riporta nello stadio Nando Martellini dove la gara si è conclusa con un splendido arrivo in pista.




Per quanto mi riguarda sono decisamente soddisfatto della prestazione. Sono riuscito infatti a gestirmi bene nella prima parte di gara - impedendomi di strafare - per un finale in crescendo che mi ha consentito di arrivare a sprintare sul traguardo con un tempo di un soffio sopra l'ora e un passo abbondantemente sotto i 5 al chilometro.

E' stata davvero una bella mattinata di sport, grazie a una gara che senza dubbio metto tra le più belle alle quali abbia partecipato quest'anno.


Risultato Ufficiale Mysdam - Clicca per ingrandire

mercoledì 13 aprile 2016

Appia Run - Preview



Domenica prossima si correrà un'altra delle "classiche" del calendario podistico romano. La Roma Appia Run è nata nel 1999 per riempire il vuoto lasciato dalla Roma-Ostia che quell'anno non si corse. Negli anni successivi il percorso divenne simile a quello odierno così come la distanza, decisamente inusuale.

E' una gara unica sia per la bellezza degli scorci che si attraversano percorrendo il primo tratto della Regina Viarum, sia perchè si corre su quattro diversi tipi di superficie: asfalto, sanpietrini, lastroni di basalto e sterrato. Il percorso mi è decisamente familiare e prevede dopo la partenza da Caracalla, la leggera ma lunga salita verso i cosiddetti archi della Colombo, si gira per via di Porta Ardeatina per poi proseguire lungo l'Appia Antica fino alla tomba di Cecilia Metella (anche qui c'è un bello strappetto in salita).

Si scende poi verso l'Appia Pignatelli per entrare nel parco della Caffarella dove si segue praticamente nella sua interessa la Via omonima che sbuca di nuovo sull'Appia Antica all'altezza del Quo Vadis. Ancora salita verso via Cilicia, si attraversa la Colombo. Di qui l'ultimo tratto di gara si snoda nelle vie dell'Aventino per tornare nel finale a Caracalla. Qui di sotto trovate il percorso dell'anno scorso, confermato anche per quest'anno

Percorso Appia Run - Clicca per ingrandire
Insomma, per quella che è la mia unica gara di aprile si prospetta davvero una bella giornata di sport (anche il meteo sembra molto favorevole) in uno scenario unico. Il ritiro del pacco gara è previsto sabato presso lo stadio delle Terme di Caracalla, dove domenica sarà attivo un servizio di deposito borse.