lunedì 28 dicembre 2015

We Run Rome - Preview


Come ormai tradizione l'anno podistico della Capitale si chiude con una delle gare più partecipate e meglio organizzate dell'intero calendario. La We Run Rome forte di sponsorizzazioni pesanti, quali Nike ed Hello Bank, si corre nel primo pomeriggio di San Silvestro lungo le strade del centro storico con partenza e ritorno fissati alle Terme di Caracalla.

Bellissimo il percorso che passa per Piazza Venezia, si snoda lungo tutta Via del Corso fino a Piazza del Popolo per poi risalire tra gli alberi di Villa Borghese e tornare verso il traguardo passando per Trinità dei Monti.

Si attendono migliaia di persone al via e un lungo fiume arancione (è il colore della maglia ufficiale di quest'anno) che da in questo modo l'addio all'anno che finisce. Da segnalare la ricchezza del pacco gara, il migliore quest'anno per qualità e quantità.

Per quanto mi riguarda il dolore al piede sono pressochè certo che salterà fuori di nuovo. Spero di tenerlo a bada quanto basta per concludere la gara, poi sarà tempo di fare una visita dall'ortopedico.

mercoledì 23 dicembre 2015

La corsa della domenica #7

Dopo due settimane di stop assoluto eccomi di nuovo in scarpe da ginnastica e maglietta tecnica per provare le condizioni del piede destro. Mattina serena e frizzante con nebbia, il fiato si spezza subito e procedo tranquillo lungo le strade di Roma alla solita velocità di crociera del "lungo" (intorno ai 5'30"/Km). Durante la corsa il piede non si fa sentire molto, anche se dal decimo chilometro comincio ad avvertire un leggero fastidio.



E' però al termine della corsa che il dolore nella parte superiore del piede destro torna a farsi sentire con insistenza, rendendo difficile anche semplicemente camminare. Anche oggi, a tre giorni dall'uscita, sento ancora del fastidio che mi preoccupa non poco. Dopo le feste penso sia opportuno andare da un ortopedico.

mercoledì 9 dicembre 2015

Gara #5 - Best Woman

Mi presento a quella che viene definita la gara più veloce del calendario con molti dubbi sul piano fisico. Infatti dalla Cardiorace sono stato fermo praticamente per due settimane a causa del dolore al piede destro che è ricomparso dopo pochi minuti di corsa sabato 28. Indosso le mie scarpe nuove fiammanti sperando che l'ammortizzazione migliore contribuisca ad alleviare la tensione sul piede.

Arrivo a Fiumicino in una fredda ma serena giornata di dicembre e, nonostante manchi ancora più di un'ora alla partenza, ci sono già parecchie persone che gironzolano tra gli stand delle varie società sportive. Lo stadio Cetorelli, dove si conclude la gara, è un bell'impianto che davvero fa da ottima cornice alla conclusione di una gara interessante dal punto di vista del percorso, fatto di molti rettilinei e totalmente pianeggiante. L'ideale per il proprio personale.


E' con questo obiettivo che parto. Peccato che, dopo neanche un chilometro, mi riaffiora in maniera inequivocabile il dolore al piede. Il percorso, neanche a farlo apposta, si snoda dove ho lasciato la macchina, e per un attimo l'idea di fermarmi e mollare li mi accarezza. Però la scaccio subito via ed alzo l'andatura: questa gara la voglio portare a termine, vada come vada.

Il fastidio al piede me lo porto dietro fino alla fine anche se man mano che vado avanti la fatica lo attenua, prendendone il posto. A poco più di metà della corsa pago lo strappo iniziale (che mi porta a limare di 10 secondi il best sui 5 chilometri) e soffro l'andatura. Ma, nonostante tutto, arrivo al traguardo limando di oltre 40 secondi il vecchio best e avvicinandomi sempre di più al muro dei 45 minuti.


Subito dopo l'arrivo la fatica è scomparsa ed è subito tornato il dolore al piede, quanto mai intenso. Per questo motivo a malincuore devo rinunciare alla gara di domenica prossima sperando di riuscire a correre alla We Run Rome del 31 dicembre. Vi terrò informati.


mercoledì 2 dicembre 2015

Best Woman - Preview


Domenica prossima è in programma una delle gare più conosciute e longeve del panorama podistico della Capitale e dintorni. A Fiumicino è in programma la 26° edizione della Best Woman. Organizzata dall'Atletica Villa Guglielmi la gara ha come obiettivo quello di concentrarsi in particolare sull'atleta donna. Il percorso totalmente pianeggiante, caratterizzato da lunghi rettilinei e poche curve, ha reso questa una delle gare più veloci del calendario, ideale per provare a migliorare il proprio personale.

La partenza è fissata da Via Bezzi alle ore 10, mentre l'arrivo è spettacolare all'interno dello stadio Cetorelli. Il pacco gara si ritira sabato 5 presso il negozio Decathlon al Centro Commerciale Da Vinci sulla Roma-Fiumicino.